Le cause che possono portare ad aver un disturbo, più o meno grave e fastidioso, agli occhi sono moltissime.
Tra queste impossibile non citare batteri, virus ed allergie che molto spesso si manifestano accompagnate da rossore, gonfiore, lacrimazione e formazione di crosticine. Nonostante la maggior parte delle volte non si tratti di problematiche gravi è consigliato sempre sottoporsi ad una visita specialistica dal vostro medico che ne valuterà la gravità.
Rimedi naturali
Fintanto che attendete la visita potete seguire i cosiddetti rimedi della nonna che sono semplici, economici ed alla portata di tutti.
Tra questi uno dei più famosi è sicuramente l'impacco con la camomilla. Questa è appezzata soprattutto per la sua azione anti-irritante, anti-infiammatoria ed anti-microbica caratteristiche che la rendono un ottimo alleato contro la congiuntivite ed in particolar modo aiuta a contrastare il senso di gonfiore ed il rossore.
Un altro ingrediente che sicuramente è presente in tutte le cucine è il miele (in questo caso particolarmente indicati sono quello di manuka e quello biologico) che, grazie alle sue note proprietà antibatteriche, sarà un valido alleato contro i batteri causa dell’infezione. Potete mescolarlo con dell'acqua distillata e applicarlo nella zona degli occhi con l'aiuto di un battutolo di cotone.
Per alleviare i diversi fastidi agli occhi, in particolar modo la sensazione di prurito ed il gonfiore, potete utilizzare un infuso di tè verde (o, in sostituzione tè nero). Questo è indicato per il suo contenuto di acido tannico, noto principio attivo dalle proprietà anti-infettive. Il tè, inoltre, è ricco di antiossidanti che sono un vero toccasana per i mantenimento dello stato di salute generale degli occhi.
Un altro rimedio della nonna tutto naturale è rappresentato dall'eufrasia. Questo forse è meno conosciuto rispetto ai precedenti ma è molto efficacie contro l'irritazione e le infezioni ed in particolar modo nel contrasto della congiuntivite. È disponibile anche sotto forma di collirio omeopatico, più pratico, da applicare un paio di volte al giorno.