Screening Visivi: cosa sono e a cosa servono? Perché sono così importanti?
La vista è uno dei sensi più importanti del corpo umano poiché costituisce la fonte primaria di acquisizione di informazioni dall'esterno ed è di fondamentale importanza nello sviluppo e nella vita quotidiana dell'individuo.
Qualunque anomalia della vista può compromettere la percezione del campo visivo e quindi porre una seria limitazione alla qualità della vita di un soggetto.

L'ortocheratologia (conosciuta anche con il suo nome abbreviato di Ortho-k) è un metodo rivoluzionario che corregge alcuni difetti visivi senza dover intervenire chirurgicamente.
La topografia corneale è un esame non invasivo con il quale si ottiene la mappatura della cornea (della sua curvatura, per la precisione), fondamentale per avere un quadro completo della salute dell'occhio e per valutare la corretta messa a fuoco dello stesso.
Prendersi cura della propria vista significa innanzitutto affidarsi a professionisti con un'adeguata preparazione professionale, in grado di effettuare la migliore diagnosi possibile e stabilire, con estrema scrupolosità, il trattamento più adatto a risolvere qualsiasi problema visivo.
Le lenti a contatto sono una grande invenzione che ha cambiato in meglio la vita di tantissime persone. Questi dispositivi correggono i vari difetti visivi e sono una validissima e pratica alternativa agli occhiali. Tra le varie tipologie, esistono anche lenti colorate (usate per cambiare il colore degli occhi) e lenti ortocheratologiche, ma in base al materiale usato per la produzione possiamo distinguerle in due grandi categorie: lenti rigide (o polimeri vetrosi) e lenti morbide (o polimeri gommosi).
Molte persone hanno bisogno degli occhiali per vedere meglio, per proteggere i loro occhi dai raggi UVA e UVB o semplicemente per ridurre gli effetti della stanchezza dopo molte ore seduti davanti al PC.