Nel 2050 porteremo tutti gli occhiali?

problemi occhi nel futuro

Secondo studi recenti, entro il 2050 almeno il 50% della popolazione mondiale soffrirà di disturbi della vista e necessiterà dell'ausilio di occhiali. Esistono diverse teorie a giustificare tale constatazione: anche se di base le ragioni sono prettamente genetiche, con ben 25 geni nel nostro corredo biologico legati all'incidenza della miopia, alcuni fattori ambientali e comportamentali determinano uno sviluppo maggiore di disturbi quali presbiopia e miopia.

Leggi tutto: Nel 2050 porteremo tutti gli occhiali?

I nuovi occhiali da sole chic e utili contro il Covid-19

occhiali da sole e mascherina

La fase due appena iniziata ci permette finalmente di uscire, con moderazione e sempre seguendo le istruzioni forniteci dal Ministero della Salute, e dopo quasi due mesi di quarantena ne avevamo davvero bisogno. Come in un vero e proprio letargo, ci eravamo addormentati in inverno e ci risvegliamo in primavera! Le temperature sono più miti ed é uscito un bel sole, che ci impone di proteggere i nostri occhi dai raggi ultravioletti.

Leggi tutto: I nuovi occhiali da sole chic e utili contro il Covid-19

Con la mascherina gli occhiali si appannano? Ecco come risolvere il problema

occhiali appannati

Gli occhiali appannati con la mascherina sono un problema non esattamente di primo piano, ma che comunque può dare molto fastidio a chi indossa gli occhiali. Ecco cosa bisogna fare per indossare l'accessorio protettivo così importante in questo momento, senza alcuna preoccupazione per la visibilità.

Leggi tutto: Con la mascherina gli occhiali si appannano? Ecco come risolvere il problema

Yoga per gli occhi

yoga per occhi

Lo yoga per gli occhi può migliorare notevolmente la salute della nostra vista. Gli occhi devono sostenere ogni giorno un notevole carico di sforzi, in particolare oggi che le nuove tecnologie monopolizzano ogni istante della nostra vita, senza parlare della quotidianità, già di per sè stressante, dell'inquinamento dell'aria e una bassa qualità del sonno, tutte cose che non vanno di pari passo col benessere dei nostri occhi.

Leggi tutto: Yoga per gli occhi

Covid-19: Mastropasqua, attenti a occhi e lenti a contatto

coronavirus lenti a contatto

L'emergenza Covid-19 impone l'utilizzo di accorgimenti e precauzioni anche nell'utilizzo di lenti a contatto. A sostenerlo è Leonardo Mastropasqua, il direttore del Centro di Oftmalmologia dell'università 'D'Annunzio', nonché Direttore Generale della Asl di Chieti. Gli occhi sono esposti al contagio tanto quanto le mucose della bocca e del naso. Oltre ad evitare l'utilizzo delle lenti a contatto, è opportuno monitorare eventuali bruciori, eccessive lacrimazioni e arrossamenti degli occhi.

Leggi tutto: Covid-19: Mastropasqua, attenti a occhi e lenti a contatto
Pagina 1 di 21