Buone notizie in vista: addio agli occhiali per la presbiopia

presbiopia

Buone notizie per le persone che soffrono di presbiopia: presto potrebbero dire addio agli occhiali, grazie ad un collirio del quale alcuni esperti stanno ultimando gli studi. La notizia è stata riportata sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" e mette come data ultima il 2023. E’ una innovazione medica che sulla carta potrebbe sembrare banale, ma certamente potrebbe risolvere i problemi di chi è afflitto da questo disturbo della vista, non grave come altri, ma che richiede l’utilizzo di appositi occhiali o lenti. Nell’articolo viene citato anche il principio attivo alla base del collirio, che per il momento è identificato da una sigla: Un844.

Leggi tutto: Buone notizie in vista: addio agli occhiali per la presbiopia

Occhi arrossati, un disturbo comune da non trascurare

occhi rossi

Uno dei disturbi della vista più comuni è quello degli "occhi rossi". In molti casi questo problema è causato dall’utilizzo sempre maggiore che viene fatto di cellulari e computer, ma non lo si deve sottovalutare, poiché potrebbe portare a patologie più serie, è perciò consigliabile recarsi da un medico per un controllo.

Leggi tutto: Occhi arrossati, un disturbo comune da non trascurare

Gli occhiali "autofocali" mettono a fuoco quello che stai guardando

occhiali autofocali

Una soluzione per chi ha problemi di presbiopia è quella degli occhiali "autofocali", sviluppati dalla Stanford University e capaci di un'ottima messa a fuoco. Questa nuova tipologia di occhiali utilizza delle fotocamere "a rilevamento oculare" che, accoppiate a sensori di profondità, riescono a regolare in modo automatico la messa a fuoco.

Leggi tutto: Gli occhiali "autofocali" mettono a fuoco quello che stai guardando

Ciak si gira: occhiali da film

occhiali Marilyn Monroe

Gli occhiali sono uno strumento molto importante per quanto riguarda la salute degli occhi, ma in alcuni casi si sono trasformati in delle vere e proprie icone. Stiamo parlando degli occhiali da film, quelli che hanno raggiunto una grande fama proprio per essere stati indossati da attori durante le riprese, oppure da cantanti ed artisti durante le loro esibizioni.

Leggi tutto: Ciak si gira: occhiali da film
Pagina 1 di 18