Lenti polarizzate: cosa sono e perchè funzionano

lenti polarizzate

Le lenti polarizzate sono sempre più consigliate dagli ottici per la loro importante capacità di proteggere gli occhi dalla dannosa esposizione ai raggi UVB e UVA. Soprattutto per chi lavora all'aperto, e quindi a stretto contatto con la luce diurna, e per chi guida, le lenti polarizzate rappresentano per la vista un aiuto fondamentale.

Leggi tutto: Lenti polarizzate: cosa sono e perchè funzionano

Sindrome dell'occhio secco: i rimedi della nonna

occhio secco rimedi

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di dover fare i conti con la sindrome dell’occhio secco. Le cause di questo fastidio possono essere moltissime, ma sono tutte accomunate da una diminuzione importante della secrezione lacrimale. Com’è noto, l’occhio è particolarmente sensibile, è bene dunque prendersi cura in maniera tempestiva di questo particolare fastidio per fare in modo che non degeneri. Vediamo quali sono i principali rimedi della nonna a cui ricorrere per fare fronte a tale sindrome.

Leggi tutto: Sindrome dell'occhio secco: i rimedi della nonna

Lenti a contatto: ecco come evitare occhi secchi e irritati con il freddo

lenti a contatto

Durante i mesi freddi, i portatori di lenti a contatto potrebbero avvertire un fastidio maggiore rispetto agli altri periodi dell'anno. Questo perché l'assenza di umidità può prosciugare il film protettivo che lega la lente all'occhio, con la conseguente sensazione di avere un corpo estraneo o la vista offuscata. Oltre al freddo, anche il vento contribuisce ad arrossare gli occhi, in quanto le lenti si asciugano e si percepiscono secche ogni volta che si socchiudono le palpebre, causando irritazione.

Leggi tutto: Lenti a contatto: ecco come evitare occhi secchi e irritati con il freddo
Pagina 1 di 15