Gli occhiali da “lettura”: la differenza tra i premontati e quelli su misura

occhiali da lettura

Uno dei difetti della vista più comuni è la presbiopia, che si presenta intorno ai 40 anni di età e comporta anche la difficoltà di lettura. Una difficoltà che si può correggere con appositi occhiali, che possono essere sia preparati su misura che premontati. Questi ultimi che si trovano spesso nelle rastrelliere dei supermercati, delle farmacie e degli autogrill.

Leggi tutto: Gli occhiali da “lettura”: la differenza tra i premontati e quelli su misura

Filtri speciali inseriti negli occhiali per aiutare i daltonici a distinguere i colori

daltonismo

Le persone daltoniche hanno difficoltà a riconoscere i colori principali, il rosso, il verde ed il blu, ed in rari casi queste potrebbero manifestare una cecità totale ai colori, chiamata acromatopsia. Una delle ultime novità in questo settore è rappresentata da nuovi filtri che potrebbero correggere il difetto del daltonismo in maniera duratura, anche in assenza di occhiali.

Leggi tutto: Filtri speciali inseriti negli occhiali per aiutare i daltonici a distinguere i colori

Anche l'occhio ha sete in estate, i consigli per idratarlo

proteggere occhi in estate

L'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità ha lanciato una nuova campagna che mira a sensibilizzare le varie persone affinché si prendano cura della propria vista anche nei mesi estivi, quando si trovano in vacanza. In estate il principale alleato nella protezione della vista è l’acqua. Scopriamo insieme come anche l’occhio in questo periodo "ha sete".

Leggi tutto: Anche l'occhio ha sete in estate, i consigli per idratarlo
Pagina 1 di 23