Stress e problemi agli occhi

stress e occhi

Oggi la vita delle persone è scandita quasi sempre da ritmi frenetici e questo procura elevati livelli di stress. Si fa molta attenzione a gestire lo stress relativo al benessere in senso generale, mentre non è altrettanto seguito e considerato l’impatto che lo stress ha sulla salute degli occhi. Vediamo insieme come lo stress influenza negativamente la loro salute e le strategie per evitare di risentirne con effetti negativi.

 

Cos'è lo stress e come colpisce gli occhi

Lo stress rappresenta una risposta naturale che il corpo umano dà a situazioni particolari che vengono percepite come minacce o come sfide. Quando lo stress diventa ossessivo o cronico rappresenta una vera e propria minaccia nei confronti della salute in generale ed anche per gli occhi.

Lo stress colpisce gli occhi delle persone in diversi modi, tra questi la secchezza oculare, che influisce negativamente sulla produzione di lacrime portando a problemi di arrossamento ed irritazione. Altri problemi legati allo stress sono rappresentati dalla visione offuscata, causata dalla tensione muscolare, e dall'aumento della pressione oculare, che è uno dei fattori di rischio per un possibile glaucoma.

Come prevenire e gestire lo stress

Per la salute degli occhi, la prevenzione dello stress è un aspetto molto importante e per questo si possono usare delle pratiche come lo yoga, la respirazione profonda e la meditazione, che aiutano il rilassamento.

Un altro aiuto, per chi effettua lunghe sedute davanti al computer, è quello di effettuare regolarmente delle pause in modo da far riposare gli occhi.

Anche una alimentazione salutare con una dieta equilibrata è un aiuto importante per tutelare la salute degli occhi, includendo tra gli alimenti quelli ricchi di vitamina A e vitamina C, frutta e verdura.

Infine, è consigliabile consultare un oftalmologo che sarà in grado di valutare lo stato degli occhi con una semplice visita o con la prescrizione di esami specifici.