Rimedi efficaci per gli occhi rossi

occhi arrossati

Stanchezza, allergie, fumo, schermi luminosi o polvere sono solo alcune delle possibili cause che portano all'irritazione e all'arrossamento degli occhi. Chi ha sofferto di queste problematiche sa già quanto possano essere fastidiose e, in alcuni casi, invalidanti. Vediamo di seguito quali possono essere i rimedi per dare sollievo agli occhi arrossati.

Parola d'ordine: prevenire

Quando si parla di occhi l'attenzione alla salute non è mai abbastanza. Gli occhi, infatti, sono un organo particolarmente prezioso, perché ci permettono di vedere e muoverci nei diversi spazi: proprio per questo motivo è di primaria importanza mantenerli sani.

Conoscere le cause e, quindi, i rimedi contro gli occhi rossi permetterà di intervenire subito, evitando situazioni gravi di arrossamento.

I rimedi più comuni

Nella maggior parte dei casi un buon collirio lubrificante permette di evitare l'arrossamento, soprattutto quando questo è causato da secchezza oculare. Meglio optare per prodotti a base di ingredienti naturali, soprattutto in caso di problematiche lievi.

Chi lavora molto al computer si può accorgere di sentire gli occhi affaticati: in questo caso, oltre a semplici lacrime artificiali, il miglior rimedio è quello di staccare gli occhi dallo schermo.

Infine, chi vive o lavora in ambienti chiusi con riscaldamenti o condizionatori a temperature eccessive, spesso si trova in situazioni di secchezza o arrossamento. In caso di filtri sporchi o polvere eccessiva gli occhi rossi potrebbero avere bisogno, per guarire completamente, di una cura antibiotica.