Come prevenire la cataratta

Quali sono le buone abitudini da tenere se si vuole diminuire il rischio di cataratta? Prima di tutto eliminare il fumo di sigaretta, smettere di fumare: è risaputo che fumare favorisce l'invecchiamento dei tessuti, compresa l'insorgenza di fibrosi e cataratte. In secondo luogo è fondamentale seguire un'alimentazione adeguata, ricca di acqua e di nutrimenti che idratino …

Quali sono le buone abitudini da tenere se si vuole diminuire il rischio di cataratta?
Prima di tutto eliminare il fumo di sigaretta, smettere di fumare: è risaputo che fumare favorisce l’invecchiamento dei tessuti, compresa l’insorgenza di fibrosi e cataratte. In secondo luogo è fondamentale seguire un’alimentazione adeguata, ricca di acqua e di nutrimenti che idratino l’organismo il profondità. Scopriamo insieme cosa mangiare per vederci meglio e per diminuire il rischio di cataratta in tarda età.

Un sottile velo che preclude la vista

La cataratta altro non è che una patologia molto comune e diffusa che fa parte del naturale processo di invecchiamento del corpo: si tratta di una progressiva e graduale opacizzazione del cristallino, la lente che mette a fuoco le immagini e che risiede dietro il nostro occhio.
Insorge in media dopo i 65 anni: in pratica, la cataratta impedisce di distinguere i colori e causa un annebbiamento della vista.
Per diminuire il rischio di soffrire di cataratta in tarda età è necessario prestare particolare attenzione all’alimentazione, che deve essere ricca di antiossidanti naturali che favoriscono la giovinezza dei tessuti.
In poche parole, bisogna bere molta acqua, mangiare frutta e verdura ricche di nutrimenti e sali minerali, introdurre le vitamine A, D, E, gli omega 3 e altri nutrienti fondamentali come le fibre e il collagene.

Smetti di fumare e riduci le bevande alcoliche

Smettere di bere e di fumare è un’altra misura preventiva contro l’insorgenza delle cataratte.
Ricordati anche di proteggere sempre gli occhi dai raggi nocivi del sole, gli UV, da colpi e lesioni.
Infine, è buona regola sottoporsi con frequenza ai controlli oculistici specializzati.

Ogni sguardo ha una storia: raccontaci la tua

Staff Ottica Vision

Staff Ottica Vision

Siamo gli ottici e optometristi di Ottica Vision. Ogni giorno ascoltiamo, analizziamo e accompagniamo le persone verso una visione più chiara e confortevole. Nel nostro blog trovi consigli, approfondimenti e piccole curiosità sulla vista e sul benessere visivo.