Quali qualità deve avere un buon occhiale da lettura?

Le persone impegnate molte ore al giorno nella lettura o davanti a uno schermo, che sia di un PC, di un tablet o di uno Smartphone, sono generalmente soggette a disturbi quali affaticamento degli occhi e conseguente mal di testa.

Ecco perché è necessario dotarsi di un buon occhiale da lettura, onde evitare di stressare la vista e incorrere in problemi più gravi. In caso di presbiopia semplice, ovvero caratterizzata dallo stesso difetto per entrambi gli occhi, è possibile acquistare un occhiale da lettura premontato a buon prezzo, purché siano rispettati alcuni standard di fabbricazione.

Un buon occhiale da lettura è riconoscibile per due principali caratteristiche:

  • gradazione standard e uguale per entrambe le lenti, normalmente da +1 a +3,5 diottrie;
  • distanza interpupillare standard (distanza fissa tra il centro delle due pupille).

Si consiglia, inoltre, di assicurarsi che gli occhiali da lettura che si vuole acquistare siano stati progettati nel rispetto della normativa europea vigente in materia, come riportato di solito su una eventuale scatola o etichetta. Questo tipo di occhiali, benché economico, ha dimostrato grande affidabilità in termini terapeutici e un'ottima resistenza agli urti. Al contrario, gli occhiali completamente privi di marca o altri dati di fabbricazione, generalmente non risultano affidabili, a prescindere dal costo.