Allergie di Primavera: come difendere i tuoi occhi

L'allergia primaverile è uno dei fenomeni più diffusi tra la popolazione mondiale. Solo in Italia ci sono 10 milioni di persone allergiche, di cui il 60% sono donne.

Tra i sintomi più comuni e fastidiosi, vi sono quelli che interessano gli occhi: arrossamento, bruciore, lacrimazione, prurito, congiuntivite, etc. sono le reazioni più diffuse alla diffusione nell'aria di pollini, polveri e altri agenti che provocano una iper-reattività del sistema immunitario.

Oltre ai classici antistaminici generalmente somministrati dai medici contro le allergie di primavera, esistono alcuni rimedi per difendere gli occhi dai sintomi allergici, in particolare:

Indossare occhiali da sole: possibilmente di buona qualità, fabbricati nel rispetto degli standard qualitativi imposti dalla normativa vigente, meglio se con materiali anallergici. Un buon occhiale da sole può aiutare a schermare non solo gli occhi ma anche la pelle dai corpi estranei, oltre a proteggere dalla fotosensibilità (ipersensibilità alla luce), tipica dei soggetti allergici.

Evitare di strofinare gli occhi: lo sfregamento dell'occhio provoca una reazione tra anticorpi e antigeni (pollini o altri agenti allergeni) che genera la produzione di istamina, responsabile del prurito. Inoltre, generalmente gli occhi dei soggetti allergici difettano di lacrimazione, per cui andando a strofinarli si rischia di provocare lacerazioni della cornea.

Usare colliri antiallergici: due volte al giorno, preferibilmente di mattina e di sera, poiché inibiscono la reazione tra anticorpi e allergeni, quindi la liberazione di istamina e l'acuirsi del prurito.

Lavare le mani e gli occhi più volte al giorno, per evitare il contatto diretto degli occhi con corpi estranei. A questo proposito, può essere utile portare sempre con sé delle salviette umidificate.

Evitare l'uso eccessivo di make-up e cosmetici, a meno che non si faccia ricorso a prodotti molto delicati e naturali.

Aumentare le ore di sonno per consentire all'occhio di riposarsi.

Per combattere il gonfiore agli occhi può essere utile fare degli impacchi di cotone imbevuto in acqua fredda, che grazie all'effetto vasocostrittore può ridurre sensibilmente il gonfiore.