Raggi UVA e UVB: Come e Perchè Evitarli

Reputati come i responsabili di numerose patologie della pelle e degli occhi, i raggi ultravioletti vengono emessi da molte fonti, sia naturali che artificiali e la fonte naturale principale è il sole.

Si dividono in tre categorie: i raggi UVA, i raggi UVB e i raggi UVC. In questo articolo parleremo principalmente dei raggi UVA e UVB.

Differenza raggi UVA e UVB

Spesso quando si sente parlare dei raggi UVA e UVB, si tende ad associarli al periodo estivo, quando le giornate sono più lunghe ed il sole è molto più forte. Tuttavia, al contrario di quanto si pensi, i raggi UVA sono presenti tutto l'anno ed hanno la capacità di oltrepassare le nuvole, il vetro e l'epidermide e riescono a raggiungere lo strato più profondo della pelle. I danni causati dai raggi UVA non sono subito visibili, ma possono comparire anche a distanza di anni. Tra i danni causati dai raggi UVA troviamo: l'invecchiamento cutaneo, le intolleranze e le allergie solari, macchie solari e tumori della pelle.

I raggi UVB costituiscono solo il 5% dei raggi ultravioletti e colpiscono gli strati più superficiali dell'epidermide. Sono i maggiori responsabili di scottature, eritemi, reazioni allergiche e tumori della pelle.

Come proteggersi dai raggi UVA e UVB

Proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB è molto importante, per questo motivo sarà fondamentale utilizzare una crema con fattore di protezione adeguato al tipo di stagione. Non tutte le creme hanno un fattore di protezione UVA e UVB, quindi bisogna leggere attentamente le indicazioni riportate su di essa scegliendola a seconda del proprio fototipo. È altrettanto importante non esporsi alla luce diretta del sole nelle ore più calde della giornata.

L'importanza di proteggere gli occhi

Come già anticipato, i danni dei raggi UVA e UVB, purtroppo non si limitano solo a quelli arrecati alla pelle, ma interessano anche gli occhi. A questo proposito, gli occhiali da sole si dimostreranno dei validi alleati purché qualitativamente eccelsi, meglio se con filtro UV e certificati CE.