Vedere bene rende la guida più sicura

vista alla guida

Una delle cose più importanti per chi guida un automezzo, sia esso la propria auto che un mezzo pesante, è quella della vista, dato che il 90% delle informazioni per i guidatori provengono proprio dagli occhi. Vedere bene dunque è fondamentale per chi guida ma, essendo l’occhio un organo "sensibile", si possono verificare delle alterazioni provocate da condizioni meteorologiche, dalle entrate ed uscite dalle gallerie, da abbagliamenti da parte delle auto incrociate, e questo può aumentare le possibilità di incidenti, specialmente se aggiunto ad un difetto visivo del conducente.

Vedere bene può fare la differenza

Cerchiamo di capire meglio con un semplice esempio. Con un "visus" normale, sia esso naturale oppure corretto, viaggiando in autostrada è possibile leggere bene un cartello anche a 100 metri di distanza, mentre con una diottria in meno di miopia, questa capacità di può ridurre di circa 25 metri. Da questo si capisce che il conducente che sta viaggiando a 120 chilometri orari di velocità ha a disposizione, per leggere il cartello, soltanto 75 centesimi di secondo anziché 3 secondi. Questo provoca quindi un ritardo nell’elaborare l’informazione ricevuta e di conseguenza nel reagire allo stimolo.

Un allarme da non trascurare

A provocare l’allarme è il comportamento dei conducenti, in quanto almeno 1 su 10 non è a conoscenza di avere dei problemi di vista. Una ricerca ha stabilito che gli italiani alla guida utilizzano dei dispositivi di correzione soltanto nel 40% dei casi, media inferiore a quella dell’Unione Europea che è del 50%. Per ridurre questa distanza è quindi necessario che gli automobilisti si sottopongano a dei controlli periodici della vista, avendo in questo modo la certezza di indossare, al momento della guida, le soluzioni visive migliori per le proprie necessità.

Consigli utili per migliorare le "performance" visive quando si guida

Per i conducenti che hanno un difetto visivo, la cosa più importante è quella di avere sempre a disposizione un paio di occhiali come scorta. Quando la guida avviene in situazioni con forte luminosità, uno degli aspetti fondamentali è quello della protezione degli occhi con l’utilizzo di occhiali da sole di buona qualità e provvisti di filtri UV. Le migliori lenti sono quelle polarizzate, che sono in grado di attenuare l’abbagliamento e nello stesso tempo di ridurre i riflessi e migliorare la percezione dei colori, molto importante quando si guida in presenza di semafori. Le persone che guidano per molte ore durante il giorno e percorrono dei tratti di strada con la presenza di gallerie dovrebbero indossare degli occhiali con lenti fotocromatiche.