Non stropicciarti gli occhi con le dita!

stropicciarsi gli occhi

Il gesto che viene compiuto spesso, quello di stropicciarsi gli occhi con le dita, è spesso effettuato sovrappensiero, ma può causare dei problemi e quindi si deve evitare. Vediamo quali sono le cause e le conseguenze di questo gesto.

 

Le cause che portano a stropicciare gli occhi

Nella maggior parte dei casi le persone si stropicciano gli occhi a causa di una sensazione di prurito, derivante da secchezza oppure da stanchezza, ed in particolari periodi dell’anno anche da allergie. Quando si verificano questi casi, spesso si compie questo gesto in modo "automatico", ed anche con una certa "violenza", mentre sarebbe necessario avere una maggiore attenzione e accortezza, in quanto ciò potrebbe portare a conseguenze dannose sia gravi che meno gravi., in una zona, quella oculare, che è tra le più delicate del corpo umano. I nostri occhi, oltre ad essere esposti alle infezioni, hanno infatti nel loro contorno una pelle sottile ed allo stesso tempo molto sensibile.

Le possibili conseguenze dello stropicciamento degli occhi

In moltissimi casi, quando si stropicciano gli occhi con le dita, le mani possono essere sporche e questo potrebbe portare a contrarre delle infezioni. Esercitando una pressione troppo forte sugli occhi, inoltre, si potrebbe produrre un danneggiamento della cornea, che porta come conseguenza un peggioramento della vista. Altre conseguenze meno gravi, seppur spiacevoli, sono legate alle occhiaie, che potrebbero diventare più evidenti, e alle rughe che potrebbero presentarsi nella zona perioculare. Una conseguenza potrebbe essere anche la formazione di micro traumi nella zona della cornea.