Bonus vista per l’acquisto di occhiali dalle lenti correttive

bonus occhiali

Un bonus vista del valore di 50 euro è disponibile, con limiti relativi all’ISEE familiare, per chi ha acquistato o intende acquistare occhiali da vista o lenti correttive. Le domande devono essere inviate "online" tramite una apposita piattaforma che è utilizzabile dallo scorso 5 maggio e fino al prossimo 31 dicembre 2023, con l’unico limite del totale utilizzabile.

Le regole per poter ottenere il bonus occhiali

La richiesta deve essere compilata dal richiedente sulla piattaforma, allegando i documenti necessari, e nel caso della richiesta di rimborso, per acquisti già effettuati, la documentazione commerciale. Il limite dell’ISEE familiare per aver diritto a questo bonus è di 10mila Euro annui. Il bonus è disponibile sia come "voucher" per chi deve effettuare l’acquisto, che come rimborso per chi lo ha già effettuato. In questo secondo caso la richiesta deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di iscrizione. Sul sito è disponibile anche la lista degli esercenti che "accettano" il bonus vista che rappresenta una buona opportunità per le famiglie a basso reddito.

L’iscrizione degli esercenti

Gli esercenti che intendono far parte del programma per il bonus occhiali devono anch’essi registrarsi sul portale, operazione gratuita e che prevede l’inserimento di dati come la partita Iva e il proprio codice Ateco, oltre alla denominazione, specificando anche i luoghi dove viene svolta la loro l'attività, e i beni e i servizi erogati ai clienti. La registrazione prevede anche una dichiarazione che vincola gli esercenti ad accettare i voucher da parte dei clienti soltanto per i prodotti che sono compresi nella normativa.