Occhiali smart, i successori dei Google Glass

occhiali smart

Nel Google I/O del 2022, l’annuale evento nel quale l’azienda di Mountain View presenta tutte le novità in arrivo nel futuro prossimo, è stato presentato anche il prototipo degli occhiali smart che potrebbero essere i nuovi "Google glass", sostituendo, di fatto, la prima versione, lanciata 8 anni fa e poi ritirata dal mercato civile, destinandola solo all’ambiente professionale.

I problemi della versione originale

I Google glass in versione originale presentavano due problemi, il primo dei quali era legato alla immissione sul mercato di un hardware di quel tipo, mentre il secondo era legato al prezzo, sicuramente eccessivo, 1.500 dollari più le tasse, soltanto per le persone residenti negli Stati Uniti. Questi due problemi ebbero l’effetto di frenare la diffusione dei Google Glass, che in effetti non raggiunsero mai il successo sperato.

Gli occhiali smart

Più recentemente questo settore di mercato ha visto l’interessamento di molte aziende, anche per lo sviluppo della tecnologia, che ha fatto notevoli passi in avanti nel settore.
Google ha quindi deciso, come del resto hanno fatto aziende come Amazon e Razer, di sviluppare un nuovo prototipo di questo tipo di occhiali. Nel corso dell’evento annuale nel quale sono stati presentati, Sundar Pichai, CEO dell’azienda, ha affermato che si tratta solamente di una anteprima e sono necessari altri sviluppi, ma il video di presentazione è stato molto promettente. Nello stesso filmato l’azienda di Mountain View ha anche chiarito che lo scopo principale di questi occhiali smart è quello di abbattere, grazie alla "realtà aumentata" le barriere linguistiche, fornendo la traduzione di quanto detto dall’interlocutore, con sottotitoli sul display degli occhiali.