Scegliere gli occhiali giusti per valorizzare il viso

Per valorizzare il nostro aspetto e nascondere i difetti presenti nel nostro viso è molto importante scegliere gli occhiali con la giusta montatura e la forma adeguata. Un’impresa abbastanza ardua, per cui ecco una serie di consigli per farlo al meglio, iniziando dal guardarsi allo specchio e valutando la forma del proprio viso.

Viso tondo

Il viso tondo è caratterizzato da una mascella arrotondata. Nella maggior parte dei casi presenta una forma ampia della fronte e zigomi pronunciati, con l’insieme dei lineamenti che somigliano molto ad un cerchio, dal momento che lunghezza e larghezza sono quasi uguali. Con un viso tondo la montatura ideale è quella rettangolare in quanto tendente ad affinare i lineamenti del viso. 

Viso rettangolare o ovale

Il viso rettangolare è caratterizzato da una forma squadrata o allungata e la mascella e la fronte sono più ampi, con linee dritte ai lati del viso. Per questo la montatura ideale per un viso rettangolare è quella ovale o circolare, con lenti grandi.
Le persone che hanno un viso ovale, con la parte inferiore più lunga rispetto a quella alta, hanno maggiore facilità di abbinamento con tutte le montature degli occhiali, sia da vista che da sole, proprio grazie alla forma del viso che presenta anche guance piccole e contenute.

Viso lungo e magro o a cuore

Anche se somigliante al viso ovale, quello lungo e magro ha delle caratteristiche particolari, come la fronte che si stende in alto e l’attaccatura dei capelli di forma curvilinea. La montatura perfetta per questo viso è quella grande e tonda.
Per le persone con viso a cuore, caratterizzato soprattutto da un mento appuntito, la forma di montatura migliore è quella ovale con contorni smussati.