Come proteggere gli occhi dei bambini dal sole

salute bambini

Le famiglie che hanno bambini piccoli o neonati e vogliono trascorrere le vacanze in montagna oppure al mare possono farlo. Sono però necessari alcuni accorgimenti per trascorrere l’estate in sicurezza.

I consigli dei pediatri

Non esporre al sole i bambini solo perché si teme un’insolazione è sbagliato. Infatti, se esposti correttamente al sole i bambini ne ricevono dei benefici, anche se sono molto piccoli. Il consiglio principale che viene raccomandato dai pediatri è quello di evitare assolutamente le ore più calde della giornata. Oltre a questo è necessario proteggere la pelle dei bambini con una crema solare adeguata, che deve essere applicata più volte e assolutamente anche dopo un eventuale bagno. Per quanto riguarda la protezione, non si devono cercare dei prodotti che assicurino "protezione totale", in quanto quella massima per gli UVB è 50+.

Come proteggere gli occhi dei neonati dal sole

I bambini molto piccoli non possono certamente indossare degli occhiali da sole, per cui la protezione dei loro occhi deve essere fatta con metodi alternativi. Se il neonato si trova su un passeggino oppure all’interno della carrozzina è fondamentale tenere la "cappottina" tesa in avanti, in modo da evitare che il sole raggiunga gli occhi in modo diretto. Nel caso in cui per una passeggiata in montagna il bambino sia in collo alla mamma oppure al padre, si deve assolutamente fargli indossare un cappellino con la tesa.
In generale l’esposizione al sole fa bene ai bambini apportando benefici importanti tra cui la vitamina D, un vero e proprio toccasana per tutti che fa bene alle ossa. Un altro beneficio dato dalla vitamina D è quello di combattere sia la psoriasi che la dermatite atopica.