Salute degli occhi: proteggiamoli dal sole

occhi e sole

La vista è un vero e proprio dono. Provate solo a immaginare per un attimo di perdere questo prezioso senso! Come tale va dunque protetta con attenzione, prevenendo i rischi che possono danneggiarne la salute e adottando tutti i comportamenti più idonei per salvaguardarne il benessere.

Pericolo numero uno per gli occhi: il sole

Il sole è sinonimo di estate, mare, vacanze, ma la lunga esposizione ai suoi raggi, specialmente nelle fasce orarie più calde, è assolutamente sconsigliata e dannosa. Sono i raggi ultravioletti quelli più pericolosi che, sebbene rappresentino solo il 10% delle radiazioni emesse dal sole e siano invisibili, possono procurare effetti nocivi non soltanto alla vista, ma anche alla pelle.
In particolare sono i bambini i soggetti più a rischio, con il loro cristallino più trasparente; in secondo luogo tutti coloro che si trovano a svolgere lavori all'aperto e che quindi sono soggetti a trascorrere molte ore sotto il sole; infine gli anziani con i processi di riparazione dei tessuti degli occhi ormai compromessi e rallentati.

Come riparare gli occhi dal sole

Proteggere gli occhi dal sole è di fondamentale importanza, così come fare attenzione a superfici come la sabbia, l'acqua e la neve, che riflettono i suoi raggi e ne rendono ancora più intenso il suo dannoso effetto. 
È indispensabile inoltre indossare occhiali da sole dotati di filtri certificati, capaci di filtrare le radiazioni solari.