Come ridurre l'affaticamento oculare?

affaticamento oculare

Sempre più spesso si sente parlare e si è vittime dell'affaticamento oculare; la causa è spesso rappresentata dalle ore che si passano, per diletto o per lavoro, davanti agli schermi dei dispositivi elettronici.

Cause dell'affaticamento oculare

Luminosità, luce blu, la concentrazione che occorre per mettere a fuoco le immagini di un qualsiasi schermo che si ha di fronte, luci intermittenti... sono queste le principali cause che portano ad un inevitabile affaticamento oculare. L'affaticamento oculare, però, può essere combattuto adottando buone abitudini e semplici stratagemmi.
Il primo e più importante consiglio è quello di indossare degli occhiali adeguati quando per lavoro si trascorrono molte ore davanti uno schermo. Gli occhiali con filtri blue light, ad esempio, proteggono gli occhi dalla luce blu emessa dagli apparecchi elettronici.

Rimedi contro l'affaticamento oculare

Anche le impostazioni degli schermi corrono in soccorso per alleviare gli effetti dei display, potendo disabilitarne o comunque abbassarne la luminosità, se la retroilluminazione non è necessaria quando ad esempio ci si trova in ambienti con scarsa illuminazione. Impostare la modalità notturna nei propri dispositivi è sicuramente un ottimo rimedio per limitare i flash luminosi quando si passa da una pagina all'altra.
Per quanto riguarda invece lo stress al quale è sottoposto l'occhio a causa della concentrazione richiesta davanti un monitor, l'unica soluzione è fare delle pause regolari, durante le quali naturalmente non va utilizzato neanche il cellulare per permettere effettivamente agli occhi di riposarsi.