Cisti sebacee nell'occhio: esiste un modo per evitarle?

cisti nell'occhio

Le cisti nell’occhio sono protuberanze di colore bianco che si presentano sulla palpebra, sia su quella superiore che su quella inferiore, e sono causate da accumuli di grasso all’interno delle ghiandole sebacee. Un problema che accade di frequente, specie in alcune persone che hanno una maggiore predisposizione a soffrirne.

Si possono prevenire le cisti sebacee nell’occhio?

Alcuni studi effettuati da una delle più importanti aziende europee di oftalmologia, hanno chiarito che la presenza di queste cisti è più frequente nelle persone che hanno una pelle "seborroica" oppure rosacea e che hanno una età compresa tra i 30 e i 50 anni. La possibilità di presenza di cisti nell’occhio è maggiore per chi ha il diabete oppure ha sofferto in precedenza per la presenza di un orzaiolo. Attualmente non esistono rimedi che riescano a prevenirle, per cui evitare la loro comparsa è estremamente difficile, ma chi adotta uno stile di vita sano è meno soggetto alla loro comparsa. Una cosa molto importante è quella di evitare di toccare gli occhi con le mani sporche ed anche evitare di tenere gli occhi aperti sotto l’acqua. Una buona igiene degli occhi rappresenta quindi un efficace aiuto contro la formazione di queste cisti.

Alcuni piccoli consigli

Uno dei rimedi di maggiore effetto per far sì che la presenza di una ciste nell’occhio sia più sopportabile è l’applicazione nella zona di una garza calda, lasciandola per un tempo dai 10 ai 15 minuti. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta almeno 4 volte durante la giornata. Un altro rimedio è quello di effettuare un massaggio delicato sulla zona, evitando però di spremere la cisti. Questa operazione permette di aumentare il drenaggio e può anche essere eseguita nell’intervallo tra due applicazioni successive di garze calde. Molto importante è anche mantenere una buona idratazione degli occhi, magari utilizzando delle lacrime artificiali. Un ultimo consiglio è quello di utilizzare gli occhiali da sole.