Tic agli occhi: come risolvere il problema?

tic agli occhi

Il tic all'occhio è un fastidio che generalmente compare quando la persona è in condizioni di stanchezza oppure colpita da un forte stress. In alcuni casi però può essere causato da una patologia seria.

 

 

Le cause del tic all’occhio

Secondo la situazione per la quale si verifica, il tic all’occhio ha una intensità variabile. Il suo nome scientifico è "spasmo palpebrale" e viene classificato come: "spasmo palpebrale minore", che nella maggior parte dei casi dipende da stress o stanchezza e si risolve spontaneamente, "blefarospasmo essenziale benigno", che colpisce entrambi gli occhi e provoca anche movimenti del collo o della bocca; questo tipo di spasmo nel tempo tende ad avere un aumento di intensità e frequenza, diventando in alcuni casi cronico. Infine lo "spasmo emifacciale" è un disturbo che si registra solo in un lato e può essere causato dalla "compressione", da parte di un’arteria o di un altro vaso sanguigno, del nervo facciale.

I rimedi per far passare il tic all'occhio

Tra i rimedi che servono per far passare il tic agli occhi si segnalano soprattutto quello di dormire abbastanza, la lubrificazione costante degli occhi, l’assunzione di vitamine, una corretta idratazione, l’eliminazione di caffeina ed alcol, l’utilizzo di tecniche di rilassamento, evitare l’abuso della visione degli schermi, indossare gli occhiali da sole, bere tisane calmanti ed effettuare impacchi e massaggi della zona oculare. Con questi piccoli accorgimenti si riesce a eliminare il tic degli occhi, salvo nei casi più complessi, per i quali è necessario effettuare una visita presso uno specialista, che può consigliare rimedi farmacologici oppure un intervento chirurgico che elimini il problema.