I prezzi degli occhiali da sole: come capire se sono di buona qualità

donna che sceglie occhiali da sole

I prezzi degli occhiali da sole, specialmente quelli venduti online, sono davvero molto distanti fra loro e possono variare dai 20 ai 200 euro. Come fare, quindi, a capire se si stanno acquistando prodotti di qualità? Seguendo queste tre semplici regole.

1. Presenza del marchio CE

Quando si acquistano occhiali da sole, in un negozio oppure anche online, è fondamentale verificare che presentino il logo CE. Questo marchio, infatti, è la testimonianza che il prodotto è stato realizzato in conformità con le stringenti norme della Comunità Europea. Se questo logo non è presente, sull'occhiale stesso oppure sulla sua confezione e sul foglietto illustrativo che lo accompagna, meglio non acquistarlo e rivolgere la propria attenzione ad un prodotto differente.

2. Qualità del filtro

Il filtro è una parte importante dell'occhiale e deve assorbire una percentuale di raggi solari che va dal 99 al 100%. Solitamente la capacità di filtraggio viene indicata con il livello e va dallo 0, quello più alto, al 4, meno intenso. L'informazione di solito è contenuta nel foglietto allegato nella confezione del prodotto.

3. Il colore della lente

L'ultimo elemento da prendere in considerazione è il colore della lente, che non è solo un elemento di stile. Ad esempio, le lenti scure o molto scure non sono preferibili per un uso frequente e quotidiano, in quanto andrebbero indossate solo in alta montagna. Per la città sono meglio le tinte più leggere, così non hanno impatto sulla visione. Infine, i miopi devono preferire le tonalità del marrone perché danno maggiore capacità di percepire la profondità.