Occhiali da sole al volante? Le 10 regole da seguire

occhiali da sole al volante

Pochi lo sanno ma il 5% degli incidenti stradali è causato dagli abbagli dovuti ai raggi del sole. Nonostante questo però la percentuale del bel 45% degli italiani dichiara di non indossare gli occhiali da sole alla guida. Eppure servirebbero moltissimo: ecco qualche consiglio per usarli al meglio.

1. Sì agli occhiali da sole alla guida, purché si tratti di lenti graduate, della stessa tipologia di quelli da vista.

2. Ci sono orari più indicati nei quali indossare gli occhiali da sole alla guida, in particolare fra le 8.30 e le 10.30 e fra le 16.30 e le 18.00, ossia gli orari nei quali i raggi sono più fastidiosi.

3. Meglio puntare su lenti polarizzate, dal momento che riducono l'abbagliamento da sole ma anche quello causato dagli specchietti degli altri veicoli.

4. Vanno scelti occhiali della categoria giusta, prendendo in considerazione soprattutto il livello di luce che lasciano filtrare.

5. Anche il colore del filtro è importante e va privilegiato quello naturale, che non altera i colori percepiti, come quelli dei semafori.

6. È fondamentale scegliere degli occhiali da sole con una montatura adeguata e lenti grandi e avvolgenti, perché il 60% dei raggi solari filtra proprio dai lati delle lenti.

7. Indispensabile acquistare esclusivamente prodotti contraddistinti dal marchio CE.

8. Alla guida gli occhiali da sole non vanno mai indossati di notte oppure in caso di pioggia, poiché riducono la visione, ma sono indispensabili in caso di neve, per contrastare il riverbero.

9. Anche gli occhiali da sole hanno una scadenza, perché nel corso del tempo possono perdere le loro proprietà.

10. Prima di acquistare gli occhiali da sole per la guida, sempre meglio consultare il proprio ottico di fiducia.