Occhiali da vista: scegliere le lenti più adatte ai nostri occhi

occhiali da vista

Quando si acquista un paio di occhiali da vista la cosa da tenere maggiormente in considerazione sono le lenti. Infatti non servono solamente per correggere i difetti relativi alla vista ma anche per dare agli occhi la giusta protezione rispetto ai raggi del sole. Sul mercato sono disponibili tantissimi tipi di lenti che differiscono tra di loro per spessore, trattamenti, materiale e forma. Scopriamo insieme come scegliere le migliori.

Lo sviluppo della tecnologia

Anche nel settore delle lenti in questi ultimi anni la tecnologia ha fatto passi in avanti da gigante e il materiale con il quale sono realizzate non è più soltanto il classico vetro che è stato quasi completamente sostituito da materiali plastici che assicurano maggiore leggerezza e resistenza agli urti. Il difetto visivo che si deve correggere è l’aspetto più importante che viene considerato quando si procede alla scelta delle lenti, ma anche il marchio e la certificazione sono molto importanti. Un esempio è quello delle lenti Zeiss che riescono a garantire in ogni circostanza una visione ottimale.

I diversi elementi da considerare

Uno degli elementi che si devono considerare quando si acquista un paio di occhiali è certamente la riduzione delle distorsioni laterali, ma anche i trattamenti superficiali delle lenti, tra i quali il più importante è l’antiriflesso. Oggi si trovano in commercio anche delle lenti colorate in varie sfumature e questo potrebbe essere una soluzione per chi vuole apparire alla moda. Una cosa da tenere sempre in considerazione è quella dell’uso che si intende fare degli occhiali, pensando che esiste una differenza tra chi indossa gli occhiali per molte ore in un ambiente chiuso e chi all’aperto. Nel primo caso la scelta migliore è certamente quella di una lente chiara, mentre nel secondo la lente fotocromatica.