Sintomi e conseguenze dell'ipertensione oculare

ipertensione oculare

La pressione oculare deriva dal rapporto che esiste fra la produzione di liquido all'interno dell'occhio e il suo drenaggio. Con il passare dell'età o in conseguenza di eventuali traumi o di patologie come il diabete, è possibile che la pressione dell'occhio si alteri. Ecco quali sono i sintomi ai quali fare caso e che cosa si rischia se non si interviene in tempo.

 

Quali sono i sintomi della pressione alta agli occhi

La difficoltà maggiore nel diagnosticare la pressione alta agli occhi è legata al fatto che non ci sono sintomi particolari né si avverte alcun tipo di dolore, almeno fino a quando potrebbe risultare troppo tardi per preservare la vista. Proprio per questo motivo è fondamentale eseguire periodici controlli almeno una volta all'anno e, in presenza di cause che potrebbero avere come diretta conseguenza l'aumento della pressione oculare, provvedere alla misurazione della stessa ad ogni controllo attraverso la tonometria o la panchimetria.

Le possibili conseguenze della pressione alta agli occhi

Le conseguenze della pressione alta agli occhi possono essere molto gravi, per questo occorre prestare particolare attenzione. Una delle conseguenze più tipiche è la comparsa del glaucoma, una patologia che porta alla lesione della retina e all'alterazione del nervo ottico. Il glaucoma è una malattia molto insidiosa, che può portare addirittura alla cecità completa se non viene curata in tempo. Da qui l'importanza di una prevenzione puntuale nel tempo che preveda controlli accurati per monitorare la pressione oculare.