Porti le lenti a contatto? Ecco cosa non dovresti assolutamente fare

lenti a contatto

Le lenti a contatto sono un grande aiuto per le persone che soffrono di difetti della vista, ma nello stesso tempo, dal momento che devono essere indossate e tolte quotidianamente con accortezza, possono creare dei problemi se non si utilizzano le dovute precauzioni. Ecco una serie di cose da non fare assolutamente se si vogliono mantenere sani i propri occhi.

Le maggiori precauzioni da adottare

Chi indossa le lenti a contatto non deve maneggiarle con le mani sporche, in quanto tutto ciò che si ha sulle mani si trasferisce sulla lente e vi rimane a lungo, dando la possibilità a batteri e microrganismi di attaccare l’occhio. Una cosa importante da fare è anche quella di effettuare il cambio della soluzione conservante che si trova all’interno del portalenti. Una operazione che andrebbe effettuata ogni volta che si indossano le lenti, gettando via la soluzione usata e provvedendo ad asciugare il portalenti prima di riempirlo di nuovo. Anche questa operazione previene il proliferare dei batteri.

Altre precauzioni necessarie

Le lenti a contatto devono essere pulite ogni volta che si tolgono dall’occhio, strofinandole con delicatezza dopo averle poste sul palmo della mano. Lo stesso deve essere fatto quando le lenti a contatto risultano sporche di trucco. Inoltre, non devono essere usate quando gli occhi sono irritati e arrossati né mentre si dorme. Per lavarle è fondamentale non usare acqua corrente poiché può contenere calcare e possibili batteri. Infine, le lenti a contatto non devono essere poste nelle vicinanze di fonti di calore.