Didattica a distanza e lenti intelligenti

didattica a distanza e miopia

La didattica a distanza è stata per molti mesi l’unica forma di studio a causa della pandemia ed ancora oggi continua ad essere utilizzata. Per eliminare i problemi relativi alle numerose ore passate davanti allo schermo del computer è arrivata una lente "intelligente".

 

I dati della ricerca di Hoya

Pubblicato sul British Journal of Ophthalmology, lo studio mette in luce i benefici che derivano dalle lenti realizzate con la tecnologia "D.I.M.S.", grazie alle quali si riduce la progressione della miopia. Lo studio ha riguardato un gruppo di 160 bambini che sono stati seguiti dagli esperti per circa 2 anni. Tra tutti i partecipanti, coloro che hanno utilizzato questo tipo di lenti hanno visto ridurre di circa il 60% la progressione della miopia rispetto ai partecipanti che non le utilizzavano. Gli occhiali "hi-tech" sono praticamente identici a dei normali occhiali da vista ma, grazie alla loro leggerezza e semplicità, sono ben tollerati dai ragazzi.

Le lenti oftalmiche

Le lenti, che sono state sviluppate da una delle aziende leader nel mondo, Hoya, in collaborazione con la "Polytechnic University" di Hong Kong, oltre ad agire nella correzione della miopia, inibiscono in maniera importante "l’allungamento" del bulbo oculare. Questo avviene grazie alla presenza di circa 400 "isole", cioè dei segmenti microscopici che generano nella retina periferica delle particolari "sfocature" che rallentano l’allungamento del bulbo oculare e di conseguenza la progressione della miopia. Hoya Italia, per mezzo del suo A.D., Maurizio Veroli, si è detta molto soddisfatta ed orgogliosa per aver realizzato una lente che rappresenta un valido aiuto contro la miopia.