Miastenia oculare, che cos'è la malattia di cui soffre Gattuso

miastenia oculare gattuso

Nel suo stile sempre simpatico e mai fuori luogo, il tecnico del Napoli, l'amato Rino Gattuso, ha recentemente rivelato la ragione della benda che spesso porta sull'occhio: si tratta di miastenia oculare, una malattia autoimmune che non ha cura, ma può essere trattata in modo da ridurne sintomi e garantire un normale stile di vita.
Rino rivela che a causa di questa malattia vede doppio, il ché gli causa non pochi problemi, ma lui va avanti a testa alta e offre un grande esempio a fans e tifosi.

Cosa'è la miastenia oculare?

La miastenia oculare, conosciuta anche come Miastenia Gravis, è una malattia autoimmune che attacca la comunicazione fra nervo oculare e muscoli, affaticando notevolmente questi ultimi. In questo caso il sistema immunitario produce anticorpi che attaccano un recettore, il quale a sua volta risponde al neurotrasmettitore interrompendo lo scambio.

Cosa comporta questa malattia?

I segni e sintomi più comuni della Miastenia Gravis sono palpebre deboli e cascanti, indebolimento dei muscoli oculari, che causa la tipica visione doppia, e forte sensibilità dei muscoli associati dopo il loro utilizzo. La miastenia oculare può sfociare in una più diffusa debolezza di altri muscoli del corpo: tipicamente iniziano a indebolirsi i muscoli legati alla deglutizione e quelli del torace. Sebbene una cura non sia ancora stata trovata, esistono trattamenti atti a ripristinare la forza e sopprimere la reazione autoimmune.