Miopia nei bambini, gli occhiali perfetti per rallentarla

occhiali miopia bambini

La miopia nei bambini è una situazione sempre più frequente. Per prevenirla e limitarla al minimo, ecco una nuova tipologia di occhiali studiata nei minimi dettagli. Ecco come è nata e qual è l'obiettivo di dispositivi così semplici ed efficaci.

 

 

Lo studio sul rallentamento della miopia nei bambini

Ad analizzare la situazione relativa alla miopia nei minorenni ci ha pensato l'Università Politecnica di Hong Kong. Un team di ricercatori ha pubblicato una ricerca nella quale ha dimostrato quanto occhiali e lenti speciali siano in grado di rallentare l'insorgere della miopia del 60%. Tali accessori riescono a dare al cervello la sensazione di occhi cresciuti in tempi rapidi, con il segnale di un bulbo oculare più corto della realtà. Il risultato finale non è molto evidente, ma può essere approfondito tramite ulteriori test clinici e migliorato in misura sostanziale.

Come rendere gli occhiali speciali pienamente efficaci

Questi occhiali speciali fungono da perfetta correzione ottica e devono essere indossati in maniera costante. È essenziale che l'oculista valuti la situazione generale prima di prescrivere strumenti così forti, scongiurando la presenza di altre condizioni, come strabismo o astigmatismo. In alternativa, è possibile utilizzare lenti a contatto dalle caratteristiche simili, con riscontri finali pressoché analoghi. Le lenti possono essere applicate e rimosse in qualsiasi momento e non richiedono alcuna manutenzione, garantendo un alto grado di sicurezza e affidabilità. In caso di eventuali fastidi, meglio non metterle.