Occhiali Vs Polvere: ecco alcuni Accorgimenti Utili

Lenti e Polvere: I Rimedi

La corretta gradazione delle lente, così come la miglior montatura scelta in base alla conformazione del proprio viso, rappresentano solo i passi fondamentali per una visione ottimale ma non gli unici.

Manutenzione delle lenti

Gli occhiali ed in particolare le lenti, vanno accuratamente trattati e protetti nel modo più opportuno, affinché si possa sfruttare al massimo il loro potere accomodante che rende perfetto un visus altrimenti distorto.

Già solo alcuni piccoli accorgimenti possono preservare le lenti da un'usura eccessivamente rapida e dall'azione nociva di agenti atmosferici e polveri che, a lungo termine, possono comportare una maggior degradazione.

In primis, sarà quindi opportuno acquistare una lente adeguata alle proprie necessità e alle proprie abitudini, grazie anche alla possibilità di scegliere tra quelle antistatiche, idrorepellenti, antiriflesso o indurenti; in secondo luogo si potranno effettuare periodicamente dei trattamenti specifici che proteggono le lenti dalla polvere.

Accortezze anti-polvere per lenti

L'attenzione per le proprie lenti si risolve fortunatamente in pochi semplici passi, ecco quindi come ridurre la deposizione di polvere sulle lenti degli occhiali:

  • scegliere delle lenti con potere antistatico;
  • riporre gli occhiali quando inutilizzati in una custodia rigida e richiudibile;
  • non utilizzare mai fazzoletti o tovaglioli di carta per pulire le lenti;
  • lavare le lenti con acqua e sapone una tantum, asciugandole con un panno in microfibra;
  • evitare l'utilizzo di solventi chimici direttamente sulle lenti;
  • evitare l'utilizzo di lacche e altri cosmetici spray quando si indossano gli occhiali;
  • non pulire le lenti su maglie o tessuti che riportano decori in rilievo;
  • all'occorrenza, utilizzare soluzioni specifiche ad azione antistatica per la pulizia delle lenti.

 Anche se l'attacco della polvere può apparire un disagio che si può facilmente rimuovere con un panno, in alcuni casi di particolare esposizione si può compromettere la nitidezza del visus e alterare le prestazioni dell'occhiale.

Il comfort visivo delle lenti può ridursi notevolmente in presenza di polvere, anche di quella non chiaramente percepibile, inficiando l'efficienza della lente stessa.