A cosa servono le lenti antiriflesso

lenti antiriflesso

Chi indossa gli occhiali da vista sa bene come spesso la luce possa creare un fastidioso riflesso sulla lente che riduce ulteriormente la qualità della vista. Per porre rimedio a questa problematica, già dagli anni del secondo dopoguerra sono stati introdotti dei particolari tipi di lente trattate in modo da eliminare i riflessi causati dalla luce. Le lenti antiriflesso presentano un sottile strato di sali minerali particolari o di ossidi di metallo: l'utilizzo di un composto o di un altro può dipendere da scelte aziendali nonché dalla qualità che si vuole ottenere.

A cosa serve il trattamento antiriflesso

Il trattamento antiriflesso può risultare fondamentale in numerosi contesti, in particolare quando si è alla guida o quando si lavora in uffici con luci al neon. In queste situazioni, infatti, ci si può trovare ad avere fastidiosi riflessi luminosi che si creano sulle lenti, in posizione più o meno centrale, non permettendo di avere una visione nitida di quanto si sta guardando. Questo tipo di lenti diventa particolarmente utile durante le ore notturne: la scarsa visibilità causata dal buio, infatti, può essere ulteriormente innalzata da riflessi sulle lenti. Avere degli occhiali con lenti antiriflesso permette invece di avere una migliore visione anche con il buio.

Non solo antiriflesso

Va evidenziato che i trattamenti per l'antiriflesso rendono le lenti idrorepellenti: questo significa che diventano più semplici da pulire, per una visione sempre perfetta.