I giovani sono più soggetti al cheratocono: ecco cos'è

cheratocono

La ricerca sulla salute degli occhi e sulle malattie e deformazioni che possono causare problemi più o meno gravi alla vista, ha evidenziato che i giovani sono più soggetti al cheratocono. Ma che cos'è il cheratocono e perché è importante tenere sotto controllo gli occhi per riconoscere quanto prima l'insorgenza di questa patologia?

Il cheratono, una deformazione della cornea

Il cheratocono è una deformazione della cornea che porta a un assottigliamento e a un allungamento della sua parte centrale: la classica forma sferica della cornea viene quindi ad essere sostituita da una forma più conica, da cui il nome della patologia. Si può facilmente comprendere che alla distorsione della cornea si associa anche una distorsione della visione: più è accentuato il cheratocono e più distorta sarà la visione.

L'importanza di riconoscerlo in tempo 

Il principale problema del cheratocono è che si tratta di una malattia progressiva, che tende quindi a peggiorare con il passare del tempo. Anche se raramente porta alla cecità, è importante sapere che un cheratocono non curato può compromettere significativamente la normale funzione dell'occhio. Oggi, la ricerca medico-scientifica ha permesso di trovare una serie di cure e trattamenti che permettono a chi soffre di cheratocono di condurre un normale stile di vita e, soprattutto, di rallentare la naturale evoluzione della deformazione. Riconoscere in tempo la presenza di una cornea deformata è fondamentale, soprattutto perché nella maggior parte dei casi il cheratocono inizia a evidenziarsi nella tarda adolescenza. La possibilità di affrontare una cura o, in casi gravi, di procedere con il trapianto di cornea, è pertanto strettamente connessa a un riconoscimento immediato dell'insorgere della deformazione da cheratocono.