Bruciore agli occhi? Ti diciamo perchè è un sintomo da non sottovalutare

bruciore agli occhi cause

Il bruciore agli occhi è un sintomo che può provenire da numerose cause, alcune senza complicazioni per l'occhio e la vista, altre invece più preoccupanti.

Bruciore agli occhi: e se non fosse una semplice allergia?

Indipendente dalle cause responsabili del fastidioso bruciore, però, è un fatto da non sottovalutare mai. Dalle semplici allergie a problemi più gravi come una congiuntivite o nel peggior dei casi un glaucoma, il bruciore agli occhi non è solo un fastidio che si risolverà con del semplice collirio.

Difatti, quest'ultimo rimedio, oltre a quelli della nonna come gli impacchi di camomilla, sono la soluzione solamente per certi casi, mentre per altre patologie occorreranno degli strumenti più efficaci.

Alcuni sintomi da non sottovalutare

Il bruciore agli occhi derivante da allergie non è grave come altre cause.

Ne è un esempio impegnare la vista senza interruzioni nella lettura o passare lungo tempo davanti uno schermo. Anche l'uso errato delle lenti a contatto può portare bruciore. In tutti questi casi, se si continua ad affaticare l'occhio, il danno potrebbe portare un calo della vista, dovendo ricorrere all'uso degli occhiali per evitare un ulteriore affaticamento.

Il "vederci doppio" avviene quando uno o entrambi gli occhi non consentono di mettere a fuoco, lasciando i contorni indefiniti e portando una difficoltà a distinguere oggetti e volti. Questo può essere dato dalla stanchezza, ma non sempre è così: quando il problema persiste ed è accompagnato da dolore e problemi di comunicazione, la causa potrebbe essere neurologica.

L'avvertire dolore all'occhio e il seguente bruciore viene curato nella maggior parte dei casi con del collirio; il problema è invece ben più grave: il dolore può essere causato da un glaucoma, il quale consiste in una maggior pressione all'interno dell'occhio, che col tempo porterà sempre più dolore e la perdita della vista.

Il bruciore è spesso curato con rimedi fai da te, ma questo sintomo assieme alla lacrimazione eccessiva può essere il segnale che si soffre di cheratite, un'infezione della cornea. In presenza di questa malattia, la tempestività è importantissima.