Occhiali da sole per lo Sport: quali caratteristiche devono avere?

Occhiali da sole per lo sport

La scelta dei giusti occhiali da sole non è un compito facile, soprattutto per gli sportivi. Non si tratta solamente di una questione prettamente estetica, ma vi sono in gioco anche fattori come la comodità e l'efficienza. Occorre dire, inoltre, che non esistono gli occhiali "perfetti" per lo sport poiché molteplici sono le discipline sportive che richiedono differenti peculiarità.

Proteggere gli occhi con le lenti giuste

Le lenti migliori per gli sport da praticare all'aria aperta sono senza dubbio quelle polarizzate, poiché consentono di eliminare i fastidiosi riverberi e di proteggere gli occhi dai raggi solari UVA e UVB, specie se ci si allena in condizioni di luce intensa.

L'ideale è optare per una lente verde, marrone o grigia. Per quegli sport in cui è necessaria una visione nei minimi dettagli, come ad esempio il parapendio, lo sci o gli sport acquatici, è preferibile adottare delle lenti munite di filtri equalizzatori.

In caso di foschia o nebbia invece le lenti più adatte sono quelle gialle poiché sono capaci di incrementare la precisione visiva. Naturalmente, anche la forma della lente è molto importante: in caso di sport quali ciclismo e sci, infatti, gli occhiali devono garantire la massima protezione da polvere, vento ed eventuali insetti.

La montatura: comfort e resistenza

Nella scelta della montatura occorre tenere a mente che la protezione degli occhi dall'abbacinamento deve essere totale, dunque sarebbe preferibile optare per degli occhiali avvolgenti capaci di coprire l'intera parte orbitaria, con una lente non troppo stretta in modo da evitare delle limitazioni del campo visivo.

Degli occhiali specifici per lo sport devono essere anzitutto sicuri, per questo motivo la montatura deve essere realizzata in materiali robusti e solidi, ma al contempo leggeri, come la plastica. Un'altra importante variabile da considerare è il comfort della montatura a livello di ponte e aste, ossia nei punti di appoggio, per questo motivo l'ideale sarebbe scegliere degli occhiali dotati di terminali e naselli in silicone, ben bloccanti e comodi al fine di garantire una maggiore stabilità dell'occhiale in ogni condizione motoria.