Utilizzare smartphone e tablet al sole fa male alla vista

smartphone al sole

Con l’arrivo dell’estate aumenta l’uso di tablet e smartphone al sole e questo può causare problemi alla vista delle persone. Un problema che è stato sottolineato anche dagli esperti del settore, che hanno segnalato come si possano avere dei danneggiamenti alla retina.

 

Il pericolo dell’uso dello smartphone al mare

I rischi alti per la vista collegati all’uso dello smartphone al mare sono legati soprattutto ai selfie, ormai molto di moda specialmente tra le nuove generazioni, a causa della riflessione del sole sugli schermi degli stessi. In un articolo che è stato pubblicato recentemente sul prestigioso Journal of Medical Case Reports gli esperti hanno infatti citato cita due esempi: il primo riguarda una giovane donna di 20 anni che, dopo aver passato circa due ore a guardare il proprio cellulare mentre si trovava in spiaggia, facendo nel contempo anche dei selfie, ha riportato una maculopatia permanente. Il secondo si riferisce invece ad una situazione che si è verificata in montagna: un ragazzo di 30 anni che, dopo aver letto sul proprio tablet per 3 ore di seguito, si è trovato a fare i conti con lo stesso problema.

Proteggere gli occhi

Per evitare danni permanenti, gli occhi devono essere protetti in maniera adeguata e per questo gli esperti consigliano di indossare costantemente gli occhiali da sole. Nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 15, quando il sole è particolarmente forte, si consiglia di indossarli; se al mare anche durante il bagno. I problemi alla retina possono presentarsi anche per l’esposizione prolungata in montagna, specialmente quando si sale in vetta; per questo è necessario prendere adeguate precauzioni ed indossare gli occhiali da sole anche in spazi d’ombra oppure con cielo coperto. Gli esperti consigliano anche di proteggere le zone intorno agli occhi usando adeguate creme solari.