Proteggere gli occhi da vento, sabbia e sole

occhi con sabbia vento sole

Durante la stagione estiva, proteggere gli occhi diventa ancora più importante. Quando inizia a fare molto caldo, bisogna difendersi anche dalla sabbia e dal vento, oltre che dal sole. Ecco cosa si può fare per avere una vista sempre al massimo.

Quali sono i problemi di vista più frequenti in estate

A causa del sole, gli occhi possono subire problemi davvero molto seri. Se ci si espone a lungo ai raggi e al calore del sole, si rischia di andare incontro a gravi danni alla cornea, ossia alla porzione esterna dell'occhio. Allo stesso tempo, si può essere alle prese con bruciori e irritazioni, oltre a gonfiori e secchezza. La prima cosa da fare è utilizzare un paio di occhiali dotati di filtri ultravioletti, o magari acquistare un collirio lubrificante contenente acido ialuronico. La situazione peggiora ulteriormente in caso di corpi estranei e congiuntivite.

Come proteggere al meglio gli occhi in presenza di temperatura elevata

Se gli occhi sono esposti a una temperatura troppo elevata, i pericoli sono notevoli e vanno affrontati al meglio. Inoltre, il contatto diretto con il cloro della piscina può essere fronteggiato con occhialini o maschera, evitando la diffusione di batteri nocivi. Contro la secchezza oculare, vanno bene i classici colliri. Se, invece, si deve far fronte alla presenza della sabbia, bisogna risciacquarli con acqua corrente senza strofinare. Se la situazione peggiora, non si può fare altro che recarsi in pronto soccorso o chiedere aiuto al proprio oculista di fiducia.