L’importanza delle ciglia per la salute degli occhi

ciglia

Senza l'uso delle ciglia, la corretta salute degli occhi sarebbe messa a serio repentaglio. Perché questi piccoli peli lunghi fino ad un centimetri sono così essenziali? Forse non tutti sanno che la loro importanza non si limita all'aspetto estetico, ma riguarda anche la capacità di protezione da vari tipi di corpi estranei.

L'importanza delle ciglia contro i corpi estranei e l'aria in eccesso

Non appena una particella di minuscole dimensioni si avvina all'occhio, la relativa palpebra si chiude subito. Come mai accade questo? Il merito è proprio delle ciglia, che effettuano una vera e propria azione d'allarme. In caso di polveri, insetti e quant'altro, la loro azione è immediata. Lo stesso discorso può essere fatto per l'aria in eccesso, che viene istantaneamente bloccata. Grazie a questa opera, è possibile mettere subito a fuoco ogni oggetto o persona.

La gestione della luce e dell'umidità

Ma non è finita qui. Infatti, quando la luce inizia a risultare fastidiosa, le ciglia proteggono gli occhi tramite un'attenta azione di filtrazione. Ciò avviene soprattutto quando si ha un contatto diretto con l'immensa luminosità solare. Inoltre, i peletti sono determinanti anche contro un'eccessiva secchezza. Per funzionare al meglio, gli occhi necessitano di una certa umidità al fine di riflettere la luce senza problemi. Le ciglia consentono ai bulbi di non asciugarsi.