Come prevenire la cataratta

prevenire cataratta

Quali sono le buone abitudini da tenere se si vuole diminuire il rischio di cataratta?
Prima di tutto eliminare il fumo di sigaretta, smettere di fumare: è risaputo che fumare favorisce l'invecchiamento dei tessuti, compresa l'insorgenza di fibrosi e cataratte. In secondo luogo è fondamentale seguire un'alimentazione adeguata, ricca di acqua e di nutrimenti che idratino l'organismo il profondità. Scopriamo insieme cosa mangiare per vederci meglio e per diminuire il rischio di cataratta in tarda età.

Un sottile velo che preclude la vista

La cataratta altro non è che una patologia molto comune e diffusa che fa parte del naturale processo di invecchiamento del corpo: si tratta di una progressiva e graduale opacizzazione del cristallino, la lente che mette a fuoco le immagini e che risiede dietro il nostro occhio.
Insorge in media dopo i 65 anni: in pratica, la cataratta impedisce di distinguere i colori e causa un annebbiamento della vista.
Per diminuire il rischio di soffrire di cataratta in tarda età è necessario prestare particolare attenzione all'alimentazione, che deve essere ricca di antiossidanti naturali che favoriscono la giovinezza dei tessuti.
In poche parole, bisogna bere molta acqua, mangiare frutta e verdura ricche di nutrimenti e sali minerali, introdurre le vitamine A, D, E, gli omega 3 e altri nutrienti fondamentali come le fibre e il collagene.

Smetti di fumare e riduci le bevande alcoliche

Smettere di bere e di fumare è un'altra misura preventiva contro l'insorgenza delle cataratte.
Ricordati anche di proteggere sempre gli occhi dai raggi nocivi del sole, gli UV, da colpi e lesioni.
Infine, è buona regola sottoporsi con frequenza ai controlli oculistici specializzati.