Salute occhi: consigli per dodici mesi l'anno

consigli per tutto l'anno

La salute degli occhi è molto importante e per questo è necessario curarli con delle buone pratiche. Ecco una serie di consigli da seguire nei dodici mesi dell’anno per evitare lo stress e individuare eventuali problemi degli occhi.

I consigli da gennaio a giugno

Dato che gli occhi sono particolarmente sensibili alla luce e agli sbalzi di temperatura, nel mese di gennaio è molto importante l’uso degli occhiali da sole. Per quanto riguarda il mese di febbraio si consiglia di effettuare una accurata visita oculistica. A marzo è molto importante non trascurare le ore di sonno, in mancanza delle quali possono prodursi degli arrossamenti. Nel mese di aprile è necessario proteggere gli occhi dalle allergie provocate dalla fioritura delle piante. A maggio una buona regola da seguire è quella della pratica dello sport, con le temperature che si alzano. Questo aiuta la gestione del sonno e rallenta eventuali problemi visivi dovuti all’età. Nel mese di giugno si devono indossare gli occhiali da sole per evitare che gli occhi siano colpiti dai raggi solari, in aumento in questo mese.

I consigli da luglio a dicembre

Luglio è un mese nel quale c’è un incremento di circa il 30% dei problemi visivi, specialmente a causa del contatto con l’acqua, in particolar modo quella delle piscine. Per questo è molto importante indossare gli occhialini da sub. Nel mese di agosto è necessario fare molta attenzione all’aria condizionata che può causare l’occhio secco e quindi non stare esposti direttamente davanti al condizionatore. Riprendendo il lavoro dopo le vacanze estive, nel mese di settembre si deve fare particolarmente attenzione all’esposizione dello schermo del computer che è in grado di causare irritazioni e bruciori agli occhi. Nel mese di ottobre si deve cercare di mangiare cibi arancioni come le carote, i cachi, la zucca ed i primi aranci e mandarini della stagione. A novembre, con l’inizio della stagione fredda si deve curare particolarmente la pulizia degli occhi, ad esempio eliminando completamente il trucco prima di andare a dormire. Nel mese di dicembre è necessario prestare attenzione a non esagerare con il make up degli occhi.