Aloni visivi intorno alle luci

aloni visivi

I disturbi visivi come vedere gli aloni intorno alle luci che vengono descritti dai pazienti possono essere associati ad alcune patologie.

Gli aloni visivi

Quando si parla di aloni visivi intorno alle luci si intendono dei cerchi luminosi o dei bagliori che appaiono intorno agli oggetti. Questa percezione, specialmente nelle ore notturne, può essere accentuata dalle luci. Gli aloni visivi ostacolano la visione e sono somiglianti alla vista dei fari nella notte. A questo disturbo possono essere collegati emicrania, attacchi di cefalea, cataratta ed altre patologie.

Le patologie più frequenti

Agli aloni visivi si possono associare il glaucoma, la cefalea, la cataratta e l’emicrania, ma anche altre condizioni come la retinoblastoma, la neurite ottica, la retinopatia diabetica e la retinite pigmentosa. Per avere una diagnosi precisa, in presenza di sintomi di questo tipo la soluzione migliore è quella di consultare il medico di fiducia e lo specialista. Quando i casi sono intrattabili con una cura, in quanto legati ad emicranie e attacchi di cefalea, una soluzione utile è quella della protezione degli occhi mediante l’utilizzo di occhiali da sole, oppure di cercare di rimanere in ambienti con scarsa luminosità. Nel caso in cui invece siano dovuti alla cataratta, sarà necessario intervenire e rimuovere il problema per mezzo di un intervento chirurgico. Dato che questo problema può condurre fino alla perdita della vista, per tutte le patologie ci si deve rivolgere allo specialista, in particolar modo se il disturbo è ricorrente.