Addio agli occhiali appannati grazie a questo nuovo materiale

occhiali appannati

Gli occhiali appannati sono un problema con il quale si è alle prese quasi ogni giorno, specie durante i periodi più freddi dell'anno. Nel corso degli ultimi tempi, vengono adoperati con frequenza appositi spray in grado di tenere la situazione sotto controllo. Eppure, è possibile fare di meglio e un nuovo materiale potrebbe dimostrarlo.

Il rivestimento studiato dagli esperti

Nonostante la buona efficacia delle molecole situate all'interno delle lenti anti-appannamento, il politecnico federale di Zurigo ha studiato un nuovo tipo di rivestimento dorato. Questo può essere collocato sui vetri al fine di fermare l'appannamento all'istante. Una situazione simile si verificherebbe grazie a un assorbimento istantaneo della luce solare tramite la selezione della radiazione infrarossa. Gli occhiali si riscaldano di circa 8 gradi e non presentano alcun problema di visibilità.

Un sistema che si attiva con l'aiuto della luce solare

Come detto in precedenza, il nuovo sistema di riscaldamento si attiverebbe grazie al contributo della luce solare. Questa piccola pellicola in oro viene riempita di piccoli buchi e posizionata tra due strati di un materiale isolante, ossia l'ossido di titanio. Lo strato centrale resta intatto a lungo termine per merito di uno spessore di soli 10 millimetri. La nuova opera non richiede particolari elaborazioni nella sua realizzazione e comporterebbe costi molto contenuti, per una produzione in serie senza alcuna difficoltà.