Occhiali da Vista: 5 consigli per prendersene cura

Come prendersi cura dei propri occhiali da vista

I problemi della vista sono ormai una realtà per ben 39 milioni di italiani.

Affinché gli occhiali durino a lungo, basta seguire alcuni semplici accorgimenti.

I consigli per una corretta pulizia

Affidatevi a dei morbidi panni in microfibra, capaci di rimuovere sporco e unto velocemente, anche a secco. Evitate di pulire le lenti con magliette, fazzoletti, asciugamani e prodotti arricchiti con agenti aggressivi; se molto appannate, sarà sufficiente lavarle sotto l'acqua corrente tiepida, a cui aggiungere due gocce di detersivo per piatti o shampoo a pH neutro, o se preferite, gli appositi spray, che contribuiscono oltretutto a ridurre l'effetto anti-statico.

Anche la manutenzione dei panni in microfibra è importante. Potete lavarli in lavatrice, ma la temperatura non deve mai essere impostata oltre i 40° C, e nel cassettino è indispensabile non aggiungere l'ammorbidente, poiché ne danneggia il tessuto.

Occhiali da vista: come prendersene cura

Trattate bene i vostri occhiali, avendo cura di toglierli tutte le volte che siete in procinto di indossare capi che possano rigarne le lenti, come maglioni con zip e magliette con paillettes.

È fondamentale non lasciarli presso elevate fonti di calore: il termosifone in inverno o il cruscotto in estate possono infatti causare danni sia ai vetri che alle montature; stesso discorso per il freddo intenso.

Ricordatevi, infine, di riporli nella loro custodia ogni qualvolta avrete intenzione di uscire e portarli con voi o di non usarli per lungo tempo, mentre prima di andare a dormire, poggiate gli occhiali sul fronte richiudendo bene le aste, per non allargarle né romperle.