La zucca, preziosa per la salute degli occhi

benefici zucca occhi

I benefici della zucca per sono tantissimi e, anche se molti non lo sanno, risulta essere molto indicata per preservare e migliorare il benessere degli occhi. I diversi nutrienti presenti all'interno di questo ortaggio sono fondamentali per proteggere la vista da eventuali malattie, oltre che per prevenire l'invecchiamento visivo.

La zucca: un concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti

Questo ortaggio tipicamente autunnale è uno tra gli alimenti più nutrienti e benefici per la salute, rafforza il sistema immunitario, contiene un'alta percentuale di acqua e, grazie alla presenza della vitamina C, protegge l'organismo da eventuali malattie.
Le sue caratteristiche rendono la zucca una valida alleata per preservare la salute degli occhi. In particolare, può prevenire tutte quelle patologie derivanti da problemi di affaticamento o invecchiamento degli occhi. Oltre ad essere fonte di vitamina C, la zucca è ricca di caroteni e vitamina A, ma anche di minerali come fosforo, magnesio e potassio.

I benefici della zucca per la salute visiva

Le caratteristiche nutrizionali della zucca la rendono uno degli alimenti più indicati per proteggere la salute visiva. Più dettagliatamente, la vitamina A presente al suo interno, previene l’invecchiamento visivo e protegge la vista da diverse patologie oculari come la degenerazione maculare o la cataratta.
L’acqua contenuta nella zucca risulta essere molto utile per migliorare la qualità del sangue che circola nella zona oculare. La vitamina B protegge dalle radiazioni ultra-violette; il beta-carotene, invece, contribuisce alla riparazione dei tessuti molli, prevenendo la secchezza oculare e la formazione di eventuali infezioni degli occhi.