Anche la sigaretta elettronica fa male agli occhi

sigaretta elettronica occhi

Uno dei problemi maggiori per quanto concerne le patologie oculari è rappresentato dal fumo. Secondo l’Oms, che ha pubblicato un documento realizzato con la collaborazione dell’Università di Newcastle, anche l’utilizzo delle e-cig causa dei possibili problemi agli occhi.

I danni agli occhi dei fumatori

Il fumo può causare degenerazione maculare, e secondo i dati conosciuti, i fumatori hanno una maggiore possibilità di svilupparla rispetto ai non fumatori. Lo stesso vale per chi vive insieme ai fumatori ed è soggetto a quello che viene comunemente indicato come "fumo passivo". Per questo, la soluzione consigliata è quella di smettere di fumare, oltre ad effettuare regolari controlli oculistici. Nel documento dell’Oms si parla anche di una delle ultime innovazioni nel campo del fumo, le sigarette elettroniche. Anche in questo caso gli aromi che vengono sprigionati possono causare dei danni alla cataratta, a causa della produzione di radicali liberi.

Gli aromi delle sigarette elettroniche

Questi aromi possono avere conseguenze dannose, come la riduzione del flusso sanguigno e l’alterazione della funzione retinica che possono causare, nei casi più gravi, anche lo sviluppo del cancro agli occhi.
Per questo, da parte dell’Oms c’è l’esortazione a non usare né il tabacco né le e-cig, proteggendo in questo modo la salute dei propri occhi ed anche quella generale delle persone.