Gestire la miopia per non farla progredire

gestire miopia

La miopia è uno dei più comuni difetti visivi e tende a peggiorare nell’età dell’adolescenza, mentre in quella adulta tende a stabilizzarsi. E’ un difetto di rifrazione che causa una visione distorta di quegli oggetti che si trovano a una certa distanza dagli occhi del paziente, mentre per quanto riguarda quella degli oggetti che si trovano a breve distanza la visione è chiara e distinta. Nelle persone con occhi miopi i raggi luminosi cadono proprio davanti alla retina e questo provoca una mancata messa a fuoco dell’immagine.
La miopia può essere rallentata da alcuni tipi di lenti che vengono utilizzate in campo ottico per contrastarla nel modo più semplice.

La progressione della miopia

Nel mondo, la progressione della miopia rappresenta un fenomeno molto diffuso e proprio a causa di questa sono state diagnosticate gran parte delle miopie. Da questo si deduce che milioni di pazienti non hanno avuto nel corso del tempo la possibilità di correggere questo fenomeno. La correzione della progressione della miopia si può invece effettuare, intervenendo in modo tempestivo. In generale la miopia dipende da fattori genetici, ma può essere causata anche da fattori ambientali. Normalmente è un difetto che si presenta già nell’età dello sviluppo, soprattutto in chi trascorre molto tempo a contatto con le luci artificiali all’interno di ambienti chiusi. Questo avviene spesso negli ultimi tempi con l'utilizzo di smartphone e tablet. Se si legano i fattori genetici con quelli ambientali, si assiste ad una progressione della miopia molto più rapida.

La gestione della progressione della miopia

Nel campo oculistico, grazie ai nuovi approcci che sono avvenuti nel corso degli ultimi anni, sono state scoperte nuove soluzioni: questo anche per quanto riguarda la progressione miopica e la sua correzione. Tra queste soluzioni, le più comuni sono le lenti a contatto mono focali e quelle oftalmiche, grazie alle quali si può correggere questo difetto specialmente tra i bambini e gli adolescenti.
Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi strumenti come le lenti bifocali, l'ortocheratologia e le lenti a contatto multifocali che risultano più efficaci a ridurre l'avanzamento della miopia rispettivamente del 57%, 45% e 50%. Ovviamente tenendo conto di una serie di variabili, come la differente progressione della miopia tra i soggetti.