Proteggere gli occhi quando si fa sport

sport e occhi

Quando si pratica uno sport facciamo sempre attenzione a non subire traumi e colpi e quindi indossiamo dei caschi, dei tutori e comunque delle protezioni in modo da non avere problemi. Durante lo svolgimento dell’attività sportiva è però importante anche la protezione degli occhi.

I possibili danni agli occhi causati dall’attività sportiva

Tra le varie casistiche che si possono verificare durante o al termine di una attività sportiva, una delle più comuni è quella dell’arrossamento degli occhi, a volte di una piccola emorragia. In questi casi la causa principale è l’elevata pressione nell’occhio e quando si ha questa sensazione è possibile che segua anche uno svenimento. Per questo gli oculisti suggeriscono di effettuare degli esami vascolari, in quanto l’occhio è la spia del problema.

Proteggere gli occhi

Per proteggere i propri occhi è sufficiente indossare degli occhiali protettivi. In alcuni sport, come ad esempio il baseball, si indossano anche delle protezioni facciali sia in policarbonato che in plastica.
Gli occhiali da indossare devono corrispondere a delle specifiche ben precise e, per quanto riguarda la lente, è bene avere sempre un consiglio da parte dell’ottico di fiducia.
Per chi fa sport e deve mantenere in buona salute i propri occhi è bene fare attenzione anche alla dieta alimentare, cercando di mangiare prodotti che contengono luteina e zeaxantina, due sostanze benefiche per la salute degli occhi, contenute ad esempio nei legumi e nelle verdure a foglia verde.