La scienza lo dimostra: gli occhiali da sole ci rendono più attraenti

Occhiali da Sole: Perchè sono attraenti

Abbiamo tutti pensato che una persona che indossa occhiali da sole sia indubbiamente più attraente, ma non abbiamo mai veramente capito perché questo accade.

La Ricerca Universitaria

Vanessa Brown, ricercatrice e docente della Nottingham Trent University, ha deciso di analizzare le motivazioni per cui ci sentiamo più affascinanti e risultiamo più attraenti anche agli occhi degli altri, quando nascondiamo lo sguardo dietro un paio di lenti scure.

Da vera ricercatrice, è ricorsa alla scienza per comprendere l'appeal che si nasconde dietro un paio di occhiali da sole, e la relazione di natura culturale e psicologica che li lega ai canoni contemporanei di bellezza.

In quanto docente di arte e design, la Brown è partita dal concetto di simmetria, che nell'arte ha sempre accompagnato la percezione della bellezza. È indubbio che un paio di occhiali scuri, oltre a nascondere eventuali asimmetrie e imperfezioni intorno alla zona oculare, risaltino le simmetrie sottolineando i lineamenti del volto e donandogli carattere e forza espressiva.

La seconda motivazione è di natura psicologica e riguarda l'alone di mistero e l'aspetto intrigante che avvolge una persona che non mostra gli occhi. Gli psicologi confermano che l'essere umano è istintivamente attratto da ciò che non conosce e non riesce a capire, questa sensazione accende la sua curiosità e spesso anche l'attrazione sessuale.

L'altra motivazione è di natura culturale: gli occhiali da sole sono stati introdotti nel mercato negli anni Cinquanta, e all'inizio venivano indossati soprattutto dai Vip che cercavano di passare inosservati quando si trovavano in luoghi pubblici, quindi sono inconsciamente associati, nell'immaginario collettivo, alle persone di successo e alla moda.