Miopia nei bambini

miopia bambini

La miopia è un disturbo della vista che non consente di vedere perfettamente a fuoco gli oggetti lontani. Nei bambini il disturbo può essere ereditario, quando infatti entrambi i genitori risultano essere miopi la probabilità che i figli ereditino questo tratto è del 70%. Tale disturbo visivo può tuttavia manifestarsi anche a causa dello stile di vita e dell'ambiente in cui si vive, sebbene con le accortezze giuste i suoi effetti possano essere ridotti.

Quando si diagnostica la miopia in un bambino

La miopia nei bambini può essere riconosciuta intorno ai 6/7 anni, e in questi casi si parla di miopia precoce, mentre è più frequente che si manifesti in età adolescenziale per poi stabilizzarsi con la maggiore età, quando l'occhio smette di crescere.
I primi sintomi da rilevare in un bambino che presenta il disturbo della miopia è la sua difficoltà a vedere da lontano, spesso accompagnata da affaticamento alla vista e mal di testa. Accorgersi immediatamente di tale disturbo può, nel futuro di un bambino, risultare molto utile.

Quali occhiali scegliere?

La miopia nei bambini può essere corretta o quantomeno contrastata, ma per far questo è necessario scegliere la giusta lente. Ecco perché è di fondamentale importanza, una volta riscontrati i sintomi, rivolgersi subito a uno specialista senza trascurare la salute dell'occhio del proprio bambino.
Gli occhiali per un bambino devono essere piacevoli da portare e soprattutto leggeri, sono poi la tecnologia e lo sviluppo di lenti sempre più avanzate a rendere questo disturbo sempre meno limitante, permettendone addirittura il suo rallentamento.