Falsi miti sull’uso degli occhiali

falsi miti occhiali

I falsi miti che circolano sugli occhiali da sole e da vista sono veramente tanti. Vediamo insieme i più comuni.

I falsi miti sugli occhiali

Uno dei falsi miti presenti relativamente all'uso di occhiali è quello che ritiene che le persone con dei difetti alla vista, specialmente quelle più anziane, possano risolverli acquistando degli occhiali già pronti all'uso con diverse gradazioni. Un concetto certamente sbagliato, dal momento che per acquistare un paio di occhiali che risolvano problemi di vista è assolutamente necessario effettuare una visita preventiva presso un medico oculista od un ottico che saprà prescrivere l’occhiale giusto.

Gli schermi danneggiano la vista

Negli ultimi anni il lavoro al computer è aumentato in maniera esponenziale per molte persone e anche i bambini ne fanno un uso importante per i loro giochi. Il fatto che questo diventi un problema per la vista è un falso mito, in quanto è sufficiente avere un buono schermo protettivo in dotazione, abbinandolo a delle soste durante il lavoro ed alla buona abitudine di guardare anche "da lontano" per non affaticare l'occhio.

L’inutilità degli occhiali da sole

Uno dei falsi miti riguarda anche la sottovalutazione degli occhiali da sole. Un falso ben identificato in quanto non rappresentano un "vezzo" estetico, ma sono invece indispensabili per evitare il danneggiamento degli occhi dovuto appunto ai raggi UV. Con gli occhiali da sole si proteggono gli occhi e si evita quindi la progressione della cataratta.

La vista non viene danneggiata dal fumo

Un altro errore che si commette è quello di pensare che il fumo non danneggi la vista, mentre invece ha delle sicure ripercussioni sulla salute degli occhi, favorendo la produzione di radicali liberi e di conseguenza la degenerazione oculare, primo passo verso la perdita della vista.