Bonus occhiali da vista 2022

bonus fiscale

Acquistare nuovi occhiali da vista è una buona abitudine per conservare sempre la vista in perfette condizioni, anche se si tratta spesso di una spesa di non poca entità. Per fortuna, però, c'è il Bonus occhiali da vista 2022 per agevolare i meno abbienti: ecco che cos'è e come ottenerlo.

Che cos'è e a quanto ammonta

Si tratta di un bonus fiscale che viene concesso per incentivare l'acquisto di occhiali e lenti a contatto atti a correggere un difetto di visione, sono esclusi dall'agevolazione quindi gli occhiali da sole e le lenti a contatto estetiche, cioè quelle che sono colorate ma neutre, senza alcuna gradazione. L'importo massimo dovrebbe essere di 50 euro, ma ancora non è stato specificato se sarà dato direttamente al cittadino che ne ha diritto oppure l'esercente applicherà uno sconto agli aventi diritto, per poi ricevere il rimborso dallo Stato.

Chi può chiederlo e come ottenerlo

Per richiedere il Bonus occhiali da vista 2022 è necessario innanzitutto giustificare l'acquisto degli occhiali o delle lenti al fine di correggere la vista presentando lo scontrino fiscale dell'importo speso. Inoltre, il suo ottenimento sarà legato al reddito ISEE che non deve superare i 10mila euro annui, per cui è un documento indispensabile da poter presentare per ottenere l'agevolazione fiscale. Per quanto riguarda le modalità di ottenimento, purtroppo non è ancora stato pubblicato il decreto attuativo, quindi al momento non sono note le modalità di presentazione della domanda.