Da cosa dipende il tremolio all'occhio e come evitarlo

tremolio occhio

Il tremolio ad uno o entrambi gli occhi è un fenomeno diffuso che può presentarsi come molto sgradevole e creare un certo imbarazzo nel rapporto con gli altri. Ecco quali sono le cause e cosa fare per evitarlo.

 

 

Le cause più frequenti del tremolio all'occhio

Il tremolio all'occhio è tecnicamente il frutto della contrazione veloce e ripetuta dei muscoli della palpebra. In realtà si tratta di un movimento quasi impercettibile per gli altri, dal momento che è molto lieve, ma per chi ne soffre è molto fastidioso. La maggior parte delle volte questo fenomeno è legato ad un fattore di stress che si concentra proprio nella zona dell'occhio. Altre cause che possono scatenarlo sono la carenza di sonno oppure una prolungata permanenza di fronte allo schermo di un pc o di uno smartphone. Anche la secchezza oculare e la mancanza di vitamine, in particolare la B12, possono dare vita a questo problema. Più raramente, invece, si tratta di una patologia del sistema nervoso.

Come evitare il tremolio all'occhio

Non esistono rimedi univoci per evitare la comparsa del tremolio all'occhio, perché molto dipende dalla causa scatenante. Sicuramente tenere a riposo gli occhi, evitando di prolungare il contatto con lo schermo del cellulare e del pc, e utilizzare gocce lubrificanti sono buone prassi che permettono di tutelare a lungo la salute dell'occhio e di evitare problemi come il tremolio. Se il problema persiste è meglio contattare il proprio oculista di fiducia per una visita di controllo, perché il disturbo potrebbe essere legato anche all'uso di occhiali errati.