Lenti a contatto: "occhio” agli errori quando le indossi

donna che indossa lenti a contatto

Le lenti a contatto sono una soluzione perfetta per chi deve correggere un difetto della vista e non riesce a sopportare sul viso il peso degli occhiali. È fondamentale, però, che vengano seguite delle precauzioni quando si decide di utilizzarle: ecco le principali.

1. Non utilizzare l'acqua corrente per sciacquarle o conservarle

L'acqua corrente non va assolutamente utilizzata perché potrebbe contenere dei parassiti che a contatto con gli occhi sviluppano patologie anche gravi della vista.

2. Utilizzare le lenti per nuotare o fare la doccia

Per lo stesso motivo non vanno utilizzare sotto la doccia, al mare o in piscina, se non si vuole incorrere nel rischio di contrarre un'infezione da acanthamoeba.

3. Maneggiare le lenti con le mani sporche

Le mani sporche o non ben asciutte a contatto con le lenti possono causare infezioni perché favoriscono il proliferare dei batteri.

4. Non togliere le lenti prima di addormentarsi

Dormire con le lenti a contatto espone al rischio di microabrasioni che potrebbero causare dei danni permanenti alla vista.

5. Non alternare lenti ed occhiali

Le lenti a contatto non possono essere indossate H24 ma devono essere alternate agli occhiali, per dare riposo agli occhi.

6. Non cambiare frequentemente la soluzione salina

La soluzione salina che conserva le lenti deve essere cambiata ad ogni utilizzo, non solo rabboccata, per evitare il proliferare dei batteri.

7. Non sostituire con frequenza le lenti

Le lenti a contatto vanno sostituite in base alla data di scadenza riportata sulla confezione (quelle giornaliere ogni giorno, quelle settimanali ogni settimana, etc.) per evitare che possano procurare infezioni.